CIRCE - Centro Interuniversitario per la Ricerca sui Cetacei

circe

CIRCE nasce da un’idea progettuale dell’Unità di Ricerca sui Cetacei del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DiSTAV) dell’Università di Genova e dalla collaborazione pluriennale con colleghi di altre università italiane impegnati nello studio dei cetacei.
CIRCE si propone di promuovere, sviluppare e coordinare a livello nazionale studi e ricerche in campo biologico, ecologico, etologico, eco-tossicologico, della genetica ecologica, della medicina veterinaria e delle tecnologie applicate allo studio, al monitoraggio ed alla conservazione dei cetacei.
CIRCE darà ampio spazio all'organizzazione di conferenze e workshop allo scopo di diffondere le conoscenze acquisite tramite l’attività di ricerca. Inoltre, promuoverà la partecipazione ad eventi culturali diretti al grande pubblico, finalizzati a migliorare la percezione comune dell’importanza delle problematiche inerenti la tutela delle specie e la protezione dell’ambiente marino.
CIRCE intende consolidare la rete di formazione tra enti universitari di cui potranno beneficiare gli studenti nell'ambito del loro percorso formativo.



Corso di Perfezionamento "Tecniche di monitoraggio per lo studio dei cetacei". II^ edizione

E' attivo per l'anno accademico 2017/2018 la seconda edizione del corso di perfezionamento in "tecniche di monitoraggio per lo studio dei cetacei". Il corso è promosso dal DISTAV (Università degli Studi di Genova) in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca sui Cetacei (CIRCE) e l'Associazione Me.Ri.S. Mediterraneo Ricerca e Sviluppo.
Il corso di 16 CFU si svolgerà nel periodo febbraio-ottobre 2018 e si propone di formare figure qualificate, con competenze specifiche nel monitoraggio dei cetacei in grado di applicare le principali tecniche di campionamento ed analisi dei dati. La seconda edizione del corso è, infatti, dedicata prevalentemente alla acquisizione di competenze per l'elaborazione di dati tramite attività svolte in laboratorio (presso l'Università di Genova) e training in mare (50 ore nel Canale di Sicilia, presso l'Associazione Me.Ri.S.).
Il corso ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, e la sponsorizzazione da parte della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM).
Il corso è aperto a 10 partecipanti ed è rivolto a laureati in materie scientifiche e /o diplomati con esperienza nel settore marino (personale aree protette, amministratori, forze dell’ordine).
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 gennaio 2018, ore 12.
Il bando è disponibile al link: www.studenti.unige.it/postlaurea/perfezionamento/
La domanda di ammissione al Corso deve essere presentata mediante la procedura on-line all'indirizzo:
http://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentof...

pdf Locandina del corso
pdf Decreto
pdf Graduatoria ammessi al corso

Per ulteriori informazioni contattare:
Comitato di gestione: mandich@unige.it; alessijessica@gmail.com; info.meris@gmail.com
Manager didattico: livrieri@unige.it



1 Corso di Perfezionamento "Tecniche di monitoraggio per lo studio dei cetacei"

Il corso di 12 CFU che si svolgerà a Genova nel periodo marzo-maggio 2017, si propone di formare figure qualificate, esperte nel monitoraggio dei cetacei ed è aperto a biologi, naturalisti, medici veterinari e diplomati con esperienza nel settore marino (personale aree protette, amministratori, forze dell’ordine).
Le iscrizioni sono aperte fino al 24 febbraio 2017, ore 12.
Il bando è disponibile al link: https://www.studenti.unige.it/postlaurea/perfezionamento
La domanda di ammissione al Corso deve essere presentata mediante la procedura on-line all'indirizzo:
http://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentof...

pdf Locandina del corso
pdf Decreto 4503 BANDO
pdf Graduatoria ammessi al corso

Per ulteriori informazioni contattare:
Comitato di gestione: mandich@unige.it; alessijessica@gmail.com
Manager didattico: livrieri@unige.it

Print Friendly, PDF & Email